Come combattere la sudorazione eccessiva (Iperidrosi) con la Tossina Botulinica
L’iperidrosi è una condizione che influenza negativamente l’attività lavorativa e sociale di chi ne è affetto. Colpisce circa 1% della popolazione ed è oltremodo aggravata da stress emotivi.
L’iperidrosi è una condizione che influenza negativamente l’attività lavorativa e sociale di chi ne è affetto. Colpisce circa 1% della popolazione ed è oltremodo aggravata da stress emotivi.
Nel nostro corpo sono presenti circa 5 milioni di ghiandole sudoripare e la localizzazione principale è al livello delle ascelle, delle mani, dei piedi e della testa.
Le ghiandole sudoripare sono innervate dal sistema ortosimpatico e aiutano l’omeostasi della temperatura corporea, quindi a disperdere il calore corporeo.
L’iperidrosi si divide in 3 categorie:
- Primaria o idiopatica – Può essere trattata sia a livello chirurgico che a livello cosmetico.
- Generalizzata – In genere è dovuta ad uso di farmaci, alla febbre o alla menopausa.
- Localizzata – Viene associata ad altre patologie.
In questo articolo ci concentriamo sui trattamenti cosmetici per la riduzione dell’iperidrosi primaria o idiopatica.
Per trattare l’iperidrosi, possiamo utilizzare la Tossina Botulinica di tipo A purificata.
Chiaramente verrà utilizzata in maniera differente dal trattamento delle rughe nel volto. Infatti, avrà una diluizione superiore e dovremo usarne una dose molto maggiore.
Per valutare le aree di sudorazione eccessiva, utilizziamo il test di Minor. Praticamente andiamo a spennellare, nella zona da trattare, una soluzione iodata ed andremo a metterci dell’amido di mais. Il tutto si legherà con il sudore e le zone di iper-sudorazione diventeranno di colore blu/violaceo.
JUVAPEN
Individuate queste aree andremo a fare delle piccole infiltrazioni a livello dermico, quindi non in profondità, con la nostra Tossina Botulinica.
Dopo 3/5 giorni inizierà l’effetto di riduzione della sudorazione che avrà una durata di circa 6/7 mesi (la stessa durata dei trattamenti a livello di rughe nel volto).
Per eseguire un trattamento più capillare possibile, l’ideale è utilizzare “Juva Pen” perché riusciamo a dosare molto bene le unità e coprire bene tutta l’area da trattare.
L’iperidrosi può presentarsi in diverse zone: ascellare, palmare, plantare e nel volto.
Andremo a trattare le zone specifiche come spiegato sopra.
Per approfondire l’argomento o per prenotare una seduta di trattamento per l’iperidrosi, prenota la Tua prima visita gratuita. Clicca il pulsante qui sotto!
Questo video non è in alcun modo legato o sponsorizzato dalla società produttrice di JUVAPEN.
Buongiorno a tutti, sono il Dott. Bruno Rizzuto, chirurgo estetico dal 1988. Direttore sanitario della clinica dr Day Surgery di Padova, dove svolgo la mia attività.