Asportazione nei, cisti e lipomi a Padova

Nessuna cicatrice evidente!

Per prenotare, è necessario chiamare la struttura. Il nostro staff sarà felice di assisterti.

Asportazione di nei, cisti e lipomi a Padova

Piccoli interventi di chirurgia ambulatoriale!

Il lipoma è un tumore benigno del tessuto adiposo, infatti il termine deriva dal greco “lipos” che significa grasso. Le dimensioni possono essere molto variabili: dal più piccolo di 1 cm, fino ad arrivare al più grande di 10 cm. Un lipoma si può sviluppare in qualsiasi parte del corpo, ma le parti più frequenti sono spalle, collo, petto, schiena, braccia e cosce.

I nei sono macchie della pelle dovute dall’accumulo di melanociti, le cellule che producono melanina. I nei benigni sono in genere più piccoli di mezzo centimetro di larghezza, hanno una forma tondeggiante con contorni definiti.
La quasi totalità dei nei benigni presenti sulla pelle è completamente innocua. Una piccolissima parte di essi però può degenerare e dare vita a un aggressivo tumore della pelle: il melanoma.
Questa trasformazione può avvenire spontaneamente ma sollecitazioni esterne come l’esposizione ai raggi UV tendono a favorirla.

Per prenotare, è necessario chiamare la struttura. Il nostro staff sarà felice di assisterti.

Sintomi e diagnosi

Il lipoma sottocutaneo è la forma più diffusa e si sviluppa sotto la prima superficie dell’epidermide. Solitamente è presente in piccole dimensioni, difficile da individuare e non è doloroso. Al tatto risulta mobile e di consistenza molle. La maggior parte dei lipomi rimane di dimensione invariata per tutta la vita, altri invece possono crescere e diventare fastidiosi.
La diagnosi di lipoma è molto semplice e viene fatta dal medico con la semplice valutazione visiva e con la palpazione manuale.

I nei atipici si presentano in maniera diversa dai nei comuni: in genere sono più grandi, non hanno un colore netto, ma presentano colorazioni diverse, non hanno una forma regolare e i bordi non sono definiti ma il neo sfuma gradualmente nella pelle circostante.

Trattamenti e Asportazione

L’unico trattamento definitivo per i lipomi è l’asportazione chirurgica, che va effettuata se creano problemi estetici o quando raggiungono la dimensione di oltre 1 cm. L’intervento viene normalmente effettuato in ambulatorio chirurgico con anestesia locale e consiste in una piccola incisione dalla quale viene asportato l’intero lipoma, evitando così una nuova formazione.

I nei atipici vengono rimossi soltanto quando subiscono dei cambiamenti nell’aspetto che fanno ritenere che è in corso una degenerazione tumorale. L’asportazione del neo prevede anche la rimozione, intorno al neo, di una piccola parte di pelle sana di dimensioni variabili, per evitare la ricrescita del neo.

Per prenotare, è necessario chiamare la struttura. Il nostro staff sarà felice di assisterti.